La Diocesi di Bari – Bitonto potrebbe essere una delle prime in Italia a realizzare, nel proprio territorio, delle comunità energetiche, con gli obiettivi di contrastare il crescente fenomeno della povertà energetica, ma anche di ridurre la propria impronta ecologica.
Su impulso dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e con la partecipazione convinta del Vescovo di Bari – Mons. Satriano – nonché in continuità con quanto emerso nei mesi scorsi durante la Settimana Sociale di Taranto promossa dalla Cei, questa mattina abbiamo avviato un percorso di ascolto e di confronto con le parrocchie del territorio per condividere conoscenze ed esperienze. Per provare a trasformarle in comunità energetiche capaci di tenere insieme giustizia sociale e giustizia ambientale.
Ispirati dall’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco sull’ecologia integrale e fortificati da alcune prime buone pratiche, siamo consapevoli, tuttavia, che il lavoro da fare sarà lungo e faticoso, ma lo affrontereremo con impegno ed entusiasmo.
Tornare nei territori per conoscere chi li abita e li abilita sarà essenziale. La decarbonizzazione delle nostre città è una sfida, ma soprattutto una opportunità, per uno sviluppo sostenibile inclusivo e generativo.
Da Segretario Generale di Greenaccord Onlus, perciò, sono davvero onorato di poter portare il mio piccolo contributo e di condividere questo cammino che terrà insieme sostenibilità e prossimità, innovazione e cooperazione.
Ne sono convinto, ogni giorno di più. La prima energia rinnovabile che dobbiamo impiegare per cambiare il nostro quotidiano è la forza di volontà, che aumenta nell’accoglienza della diversità. Nessuno si salverà da solo. Solo insieme facciamo e faremo la differenza.